top of page

58° Congresso AINPeNC e 48° Congresso AIRIC.

Napoli, 21-23 giugno 2023

58° Congresso AINPeNC e 48° Congresso AIRIC - Relatore il Dott. Antonio Giordano

Si svolgeranno a Napoli dal 21 al 23 giugno, presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il 58° Congresso di AINPeNC (Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurobiologia Clinica) e il 48° Congresso di AIRIC (Associazione Italiana per la Ricerca sull'Invecchiamento Cerebrale). L'evento vedrà come illustre relatore il Dott. Antonio Giordano, direttore dell'Organizzazione per la Ricerca Sanitaria di Sbarro. La presentazione del Dott. Giordano verterà sul Impatto dell'alimentazione e degli effetti epigenetici ambientali sui tumori cerebrali.


Si terrà a Napoli, dal 21 al 23 giugno 2023, iI 58° Congresso dell'Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurobiologia Clinica (AINPeNC) organizzato dalla prof. Marina Melone dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell'ecologia. All’organizzazione scientifica del Congresso partecipa, come da tradizione pluriennale, l’Associazione Italiana per la Ricerca sull’Invecchiamento Cerebrale (AIRIC).


Il programma:

Un appuntamento davvero straordinario ed originale quello di quest’anno, che consentirà attraverso i contributi scientifici dei gruppi di ricerca partecipanti di articolare in un continuum culturale, il Congresso. Esso si articolerà attraverso: 5 workshops, dedicati rispettivamente 1) al disfunzionamento del sistema colinergico nelle patologie cognitive e del movimento, 2) alle sindromi tumorali geneticamente determinate (per esempio: Neurofibromatosi, Complesso Sclerosi Tuberosa) ed ai nuovi approcci diagnostico-terapeutici, 3) alle malattie neurodegenerative con prevalente disordine del movimento, 4) alle malattie neurometaboliche ereditarie, con uno sguardo particolare alle patologie con esordio in età adolescenziale/adulta e da accumulo (vedi le Leucodistrofie e i disturbi da accumulo lisosomiale) 5) alle influenze epigenetiche, tra queste la dieta nel condizionare la salute del cervello ed un corretto invecchiamento; Letture Magistrali a tema; Sessioni Scientifiche per comunicazioni orali tutte dedicate alla ricerca neuropatologica (Malattie degenerative del SNC; Neuroncologia; Malattie Neuromuscolari; Neuroimmunologia; Neurobiopatologia molecolare). Quale parte integrante del Congresso, un Corso di Aggiornamento, sul ruolo diagnostico delle osservazioni neuro e miopatologiche in era genomica, con un focus sulla diagnostica delle malattie genetiche oculari, neuromuscolari e metaboliche ereditarie mitocondriali e da accumulo.


Saperne di più:

LOCANDINA AINPeNC & AIRIC per web
.pdf
Download PDF • 7.26MB

Comments


bottom of page