top of page

A Palermo per discutere di nuovi temi sulla ricerca contro il cancro

Updated: Jun 26, 2023









Venerdì 25 marzo 2011, si svolge a Palermo un incontro dedicato alla evoluzione degli studi sul cancro dal significativo titolo:“Nuovi temi di ricerca contro il cancro”, con la presenza di diversi protagonisti della ricerca scientifica.


Dal complesso didattico di Parco d’Orleans, Edificio 19, aula 1, del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BioNeC) Sezione di Scienze Biochimiche, il Magnifico Rettore, Prof. Roberto Lagalla, introduce il primo prestigioso ospite: il prof. Antonio Giordano, Ordinario di Anatomia e Istologia Patologica, Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologia, Università degli Studi di Siena, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine & Center of Biotechnology Temple University, Philadelphia e promotore della Human Health Foundation Onlus di Spoleto. Il suo intervento verte sui: "Regolatori/inibitori del ciclo cellulare e cancro".


Subito dopo, il Prof. Giovanni Tesoriere,insigne professionista attento alla ricerca scientifica, Ordinario di Biochimica in quiescenza, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sezione di Scienze Biochimiche, DPT BioNeC, Università degli Studi di Palermo che si concentra sul tema: "Partenolide, un nuovo farmaco antitumorale: effetti e meccanismi di azione".


Infine il Dott. Riccardo Di Fiore della Sezione di Scienze Biochimiche, DPT BioNeC, Università degli Studi di Palermo su:"Cellule staminali cancerose 3AB-OS: aberrazioni cromosomiche, disregolata espressione genica e miRNAs".


Le conclusioni dell'incontro sono affidate nuovamente al prof. Antonio Giordano.

bottom of page