top of page

Dibattito sulla prevenzione a Napoli

Updated: Jun 26, 2023

Il prossimo 15 Febbraio 2010 L`OMCeO - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha organizzato a Napoli presso la propria sede un incontro sul delicato tema salute e prevenzione.Il professor Antonio Giordano interverra` su "Epidemiologia e Prevenzione del Tumore della Mammella" . Il


Dr.Gaetano Rivezzi Vicepresidente Isde- Medici per l’Ambiente Coordinatore Isde Campania, commenta cosi` il significato di quest`incontro. "L’Associazione dei Medici per l’Ambiente della regione Campania intende favorire una partecipazione diretta dei Medici Chirurghi allo sviluppo di una Prevenzione Primaria in tema di Ambiente e Salute da attuarsi sul territorio nazionale.


Crede fermamente che la Ricerca Scientifica e l’ interdisciplinarietà con il coinvolgimento di più professionalità (Biologi, Chimici,Epidemiologi, Veterinari, Architetti, Ingegneri…) può contribuire ad una Medicina Preventiva "aggiornata" e al passo con la conoscenza delle interrelazioni tra la Salute e le continue modifiche ambientali che la moderna società propone e mette in uso.


A questo proposito il Presidente Dr Gabriele Peperoni dell’ Ordine dei Medici di Napoli ha raccolto un nostro invito ed ha organizzato un importante convegno il 15 febbraio presso la sede dell’ Ordine di Napoli, coinvolgendo numerose personalità della Ricerca Scientifica e della Medicina.


Saranno presenti il Presidente Nazionale della Federazione degli Ordini dei Medici FNOMCeo e il Presidente dell'ISDE ITALIA che illustreranno le strategie comuni sulla tematica come è riportato dall’articolo 5 del Codice Deontologico; A completare il convegno in una tavola rotonda nel pomeriggio, moderata dal vicepresidente Nazionale ISDE per il Sud Italia dott.Rivezzi, si riuniranno i Presidenti dei 5 Ordini Provinciali dei Medici-Chirurghi della Campania, i rappresentanti delle costituite “commissioni ambiente” e i referenti delle Sezioni Provinciali dei Medici per l'Ambiente".


In allegato il PDF con il programma della giornata, che in particolare si concentrera` sulla prevenzione primaria in tema di ambiente e salute, con un`attenzione specifica sulla ricerca e sulle conoscenze multi-disciplinari.


bottom of page