top of page

Omaggio a Rita Levi-Montalcini dallo SHRO di Philadelphia e dalla HHF di Spoleto

Updated: Jun 27, 2023



Per i 100 anni di una delle piu` illustri scienziate della storia d`Italia, Rita Levi-Montalcini, un doveroso omaggio, degno di un Nobel della Medicina.


Il prof.Antonio Giordano ha partecipato attivamente, come presidente del comitato scientifico e Chairman di una sezione, al congresso dedicato alle patologie neurodegenerative, tenutosi a Roma tra il 18-20 maggio. Durante questo incontro, ampio risalto e' stato dato alla scienziata Italiana e alla sua vita dedicata alla ricerca scientifica.


Lo Sbarro Health Research Organization di Philadelphia e la Human Health Foundation Onlus di Spoleto, sono stati tra i partners dell`evento. Tra gli iscritti al meeting a: il dott.


Raffaele La Montagna, la dott.ssa Isabella Caligiuri, il dott. Daniele Conti, la dott.ssa Valeria Rizzo, e la dott.ssa Paola Indovina (giovani ricercatori finanziati dalla Human Health Foundation Onlus) .


Il meeting “Neurodegeneration”, patrocinato del Consiglio Nazionale delle Ricerche, C.N.R., ha affrontato problematiche legate a patologie quali l`Alzheimer, il Parkinson e la Sla per una valutazione approfondita sui meccanismi molecolari alla base di queste malattie neurodegenerative nonche' un bilancio sui piu` recenti progressi dalla ricerca.


La Human Health Foundation Onlus, attraverso la presenza a questo prestigioso incontro, sottolinea la propria crescita a livello scientifico internazionale, con l`ambizione di diventare uno dei punti di riferimento della ricerca e del confronto scientifico in Italia.


Ospiti del congresso presentato da Bertil Fredholm, presidente dell`assemblea del Nobel di Stoccolma: il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, il vice ministro della Salute Ferruccio Fazio, Pietro Calissano dell'Ebri, Istituto europeo di ricerca sulle malattie del cervello.

bottom of page