Sport e Salute: SYNERGIES contro il cancro





















Protagonisti di questo nuovo modo di lottare il cancro sono il professor Antonio Giordano promotore della Human Health Foundation Onlus e Franco Falcinelli, presidente della F.P.I. (Federazione Pugilistica Italiana) , uniti dal comune intento di dare visibilita` alla ricerca scientifica e mettere in risalto il valore dello sport, anche per combattere obiettivi come l`obesita`.


Da anni poi i laboratori del prof.Giordano studiano una materia importante (e di interesse comune per chi pratica la boxe professionalmente) come la rigenerazione del muscolo, ed in particolare la proteina

CDK9-55 nella rigenerazione dei muscoli e nel differenziamento cellulare, come si legge in questo articolo pubblicato su DOCT MAG. Qui di sotto un estratto del comunicato stampa ufficiale di SYNERGIES:


Diventiamo campioni della salute.

L’idea di lancio di SYNERGIES consiste nella realizzazione di uno SPOT PER IL SOCIALE, con l’aiuto di sponsor e partner ed il patrocinio del Ministero della Sanità,, finalizzato alla presentazione del progetto ed informazione sugli obiettivi che si intendono perseguire per combattere il cancro: prevenzione, cura e riabilitazione attraverso la ricerca e lo sport. Pochi secondi per lanciare, attraverso il video, il MESSAGGIO DI SYNERGIES: “Mettiamo KO il cancro –Diventiamo campioni della salute”.

CONCEPT:

La lotta contro il cancro è come un match di pugilato: il malato ed il pugile si confrontano prima con loro stessi e poi con un altro temibile ed ostico avversario, entrambi difficili da sconfiggere.


L’idea è quella di lanciare un messaggio forte attraverso un breve racconto in cui i protagonisti sono un pugile (un campione della boxe) ed un malato di cancro (un attore). Immagini che si alternano in video: il pugile che si prepara al match piùimportante della sua carriera, attraverso un duro allenamento, dal rito del

ring ai guanti con il maestro, ed il malato che si prepara ad affrontare l’intervento della vita, affidandosi alle tecniche di ricerca ed al medico. Un susseguirsi di emozioni e stati d’animo controversi, fino al giorno cruciale in cui tutto è possibile.

Dai guantoni alla flebo, dall’allenamento alla chemioterapia, dal ring al letto di ospedale, dalla palestra al laboratorio di ricerca, l’obiettivo èsolo uno per entrambi i personaggi: vincere le

proprie paure e sconfiggere il nemico di sempre.

Dopo una battaglia estenuante, l’arbitro alza il braccio al pugile in segno di vittoria cosìcome il medico stringe la mano al paziente accompagnandolo verso l’uscita dell’ospedale. A lanciare il messaggio di SYNERGIES, a chiusura dello spot, è un famoso personaggio (dello spettacolo o del mondo del pugilato.


SYNERGIES

FPI E HHF INSIEME PER COMBATTERE IL CANCRO

CONTATTI:

HUMAN HEALTH FOUNDATION Onlus Valeria Severini - P.zza Pinciani5 –Spoleto (PG)

Tel. segreteria +39 345.3411631 info@hhfonlus.org

www.hhfonlus.org

FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA Michela Pellegrini Viale Tiziano 70 –00196 ROMA

Tel. +39 0636858769 -Fax: +39 0636858120 ufficiostampa@fpi.it

www.fpi.it

In allegato il PDF intero originale dell`evento.

Recent Posts

See All