Originally published in Vaitaormina
“Gli infortuni degli atleti sono scritti nella genetica”: a dichiararlo è il professor Antonio Giordano, direttore dello “Sbarro Health Research Organization” di Philadelphia che ha condotto insieme al suo staff una importante ricerca dal titolo: “Genomic analysis reveals association of specific SNPs with athletic performance and susceptibility to injuries in professional soccer players”.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Journal of Cellular Physiology”, ha visto la collaborazione tra lo “Sbarro Health Research Organization”, un team di ricercatori italiani e lo staff medico del Napoli calcio.
“In diversi calciatori professionisti – aggiunge il professor Giordano, che vanta un’esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo della genetica, della regolazione del ciclo cellulare del cancro e in studi di terapia genica – abbiamo realizzato un test diagnostico e preventivo sullo sviluppo di una serie di patologie come infortuni muscolari, problemi ai tendini o ad altre parti del corpo che vengono sollecitate durante lo sforzo fisico. Abbiamo dimostrato, quindi, che la comparsa dell’infortunio viene indicata dalle anomalie osservate in alcuni geni”.
“Il rischio di infortuni negli sportivi può essere ridotto in parte – afferma il medico napoletano – tramite programmi nutrizionali preparati appositamente e preventivamente e mediante allenamenti specifici per ogni singolo giocatore. La personalizzazione delle abitudini alimentari e dei metodi di allenamento possono limitare gli infortuni”.
Il professor Giordano, che si reca spesso in Sicilia per motivi di lavoro, è stato poi ricevuto con il professor Giovanni Li Volti negli uffici del Catania SSD per esporre un progetto di collaborazione con la società rossazzurra.
Connettiti con Prof Antonio Giordano sui suoi canali di social media per seguire ulteriori aggiornamenti:(Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram)
Comentários