top of page

Lectio magistralis del prof. Giordano su “Targeting Signaling Pathways in Human Cancer”

Updated: Oct 19, 2023


Antonio Giordano, Professore di Anatomia e Istologia Patologica, Università di Siena, Direttore dello Sbarro Institute (SHRO) Temple University, Philadelphia, terrà una conferenza su "Targeting Signaling Pathways in Human Cancer"
Lectio magistralis del prof. Giordano su “Targeting Signaling Pathways in Human Cancer”

“Targeting Signaling Pathways in Human Cancer” questo è il tema della Lettura Magistrale che terrà il prof. Antonio Giordano, professore ordinario di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università degli Studi di Siena nonché Direttore del Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine – Temple Univrsitary Philadelphia (USA), giovedì 28 settembre alle ore 15.30 presso la sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Introdurrà il professore Nicola Silvestris, professore ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Messina e Consigliere nazioanle AIOM.

Il prof. Giordano, scienziato italo-americano, è sempre stato impegnato nella lotta alle neoplasie e alla tutela della salute, ed a lui si deve infatti l’individuazione e la clonazione del gene oncosoppressore RB2/p130 che ha una funzione primaria nel ciclo cellulare controllando la corretta replicazione del Dna e quindi prevenendo essenzialmente l'insorgenza del cancro.

La Lettutra Magistrale del prof. Giordano è all’interno di una settimana – dal 25 settembre al 2 ottobre – dove lo scienziato terrà anche attività didattiche e seminari per i medici in formazione specialistica e per gli studenti del CdS Medicina e Chirurgia.

Durante la settimana didattica, vi sarà anche la seconda edizione del “Mednight della Notte dei ricercatori” ideato dal Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.



Attività prof. Giordano
.pdf
Download PDF • 428KB

Comments


bottom of page