“Targeting Signaling Pathways in Human Cancer” questo è il tema della Lettura Magistrale che terrà il prof. Antonio Giordano, professore ordinario di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università degli Studi di Siena nonché Direttore del Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine – Temple Univrsitary Philadelphia (USA), giovedì 28 settembre alle ore 15.30 presso la sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Introdurrà il professore Nicola Silvestris, professore ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Messina e Consigliere nazioanle AIOM.
Il prof. Giordano, scienziato italo-americano, è sempre stato impegnato nella lotta alle neoplasie e alla tutela della salute, ed a lui si deve infatti l’individuazione e la clonazione del gene oncosoppressore RB2/p130 che ha una funzione primaria nel ciclo cellulare controllando la corretta replicazione del Dna e quindi prevenendo essenzialmente l'insorgenza del cancro.
La Lettutra Magistrale del prof. Giordano è all’interno di una settimana – dal 25 settembre al 2 ottobre – dove lo scienziato terrà anche attività didattiche e seminari per i medici in formazione specialistica e per gli studenti del CdS Medicina e Chirurgia.
Durante la settimana didattica, vi sarà anche la seconda edizione del “Mednight della Notte dei ricercatori” ideato dal Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.
Comments